giovedì 7 aprile 2011

Autoimpiego

Per poter avviare un'iniziativa imprenditoriale, specie quando si tratta di investimenti contenuti, gli strumenti migliori sono senza dubbio forniti dall'Autoimpiego D.Lgs 185/2000 Tit. II.

In particolare sono previste tre misure:
  • Lavoro Autonomo;
  • Microimpresa;
  • Franchising.
Rispetto a tantissime, sbandierate, normative di agevolazione questi strumenti hanno un enorme vantaggio: funzionano d'avvero!!!!
Nel settore delle agevolazioni alle imprese esistono migliaia di normative, molte delle quali non sono operative, altre hanno una dotazione finanziaria ridicola, altre hanno tempi di gestione allucinanti, altre ancora impongono vincoli maggiori rispetto ai benefici che offrono.

Bene, con gli strumenti previsti dall'Autoimpiego, il contesto è completamente diverso infatti:
  1. Le domande si possono presentare in qualsiasi momento (la procedura è a sportello e ormai da tanti anni attiva);
  2. i tempi di istruttoria sono accettabili (6 mesi per dare l'approvazione dei progetti, e sostanzialmente questa tempistica viene rispettata);
  3. la percentuale delle pratiche approvate è accettabile (magari sull'argomento ci ritorneremo);
  4. la procedura di gestione ed erogazione delle agevolazioni è abbastanza semplice;
  5. non vengono imposti particolari vincoli in capo a neo imprenditore.
Insomma..... tutto sommato in quadro è abbastanza confortante se si considera anche che:
  • viene finanziato l'intero importo del progetto (nei limiti dell'importo massimo previsto dalla singola misura e al netto dell'iva);
  • possono essere acquistati anche beni usati (caso pressoché unico nel settore delle agevolazioni);
  • non è necessario, al momento della presentazione della domanda, avere il titolo di disponibilità dell'immobile dove verrà svolta l'attività .
Si tratta quindi di strumenti che possano essere attivati anche da soggetti che dispongono di limitate (proprio nulle magari no!) risorse finanziarie.
Quello che non deve mai mancare è invece, indipendentemente dall'ammontare dell'agevolazione, una valida idea di impresa!!!

Nessun commento:

Posta un commento