mercoledì 13 aprile 2011

Che possibilità ho di ottenere un finanziamento?

La finanza agevolata è un argomento che si presta a parecchi falsi miti, tutti hanno un proprio convincimento!
Si possono incontrare:
I Superscettici: ottenere un contributo a fondo perduto è praticamente impossibile!
I Catastrofici: anche se prendi un contributo pubblico i vincoli che ti imporrano sono nettamente superiori ai benefici (quindi fallirai!!)
I Pessimisti: per ottenere il contributo bisogna essere necessariamente raccomandati da un politico!
I Millantatori: contributi a fondo perduto? Facilissimo! Io ho preso € 1.000.000 interamente a fondo perduto e non ho dovuto fare praticamente nulla!!!
Gli Invidiosi: tutti prendono contributi a fondo perduto, solo io non riesco a prendere nulla!!
E via dicendo!!

Come sempre la verità è una via di mezzo! E' vero, esistono delle difficoltà, alle volte i vincoli ci sono e (sigh!) anche i favori politici (pratica davvero odiosa!!) alle volte contano.
La mia esperienza personale (e pluriennale) dice, però, che se esiste un valido progetto di impresa (e la persona che lo vuole portare avanti e seria e determinata) i risultati alla fine si raggiungono!!!

Tornando a dati meramente statistici vi riporto delle informazioni interessanti che ho trovato su un quotidiano qualche tempo fa e forniscono un quadro asettico della situazione (fonte dei dati Invitalia).

Misura Autoimpiego (Lavoro Autonomo, Microimpresa, Franchising)



2009
2010
Domande presentate
8.900
11.376
Imprese finanziate
4.499
4.396
% di progetti approvati
50,55%
38,64%


Come si può vedere dai dati la percentuale di progetti finanziati è abbastanza alta, nel 2009 supera il 50%. Nel 2010 si registra un calo, con una percentuale di circa il 39% di approvazione.
Senza falsa modestia posso dire che, la mia esperienza personale sulle misure restituisce percentuali nettamente superiori. Ma anche attendendosi ai dati statistici le chance ci sono.

Misura Autoimprenditorialità (Beni e servizi alle imprese, Fornitura di servizi)



2009
2010
Domande presentate
141
141
Imprese finanziate
35
26
% di progetti approvati
24,8%
18,43%


Come si vede la numerosità delle pratiche è nettamente inferiore (anche in termini di percentuali di successo dei progetti). Questo anche per via delle complessità che ho indicato nei post di descrizione delle misure.

Nessun commento:

Posta un commento