giovedì 7 aprile 2011

Autoimprenditorialità

Le misure del Titolo II del D.Lgs 185/2000 (Lavoro Autonomo, Microimpresa, Frachising) sono comunemente chiamate imprenditoria giovanile ma abbiamo visto come effettivamente non esista un limite di età per poter presentare la richiesta di finanziamento, il vero requisito è lo stato di disoccupazione.

Per quanto riguarda il Titolo I il discorso cambia, i limiti di età ci sono (è sono a mio avviso troppo restrittivi).
La soglia in questo caso è fissata nel limite di 35 anni (non bisogna aver compiuto i 36!), il requisito dell'età, tra l'altro, deve essere detenuto dalla maggioranza dei soci (sia numerica che di quote).
Questo vuol dire che se ci sono due soci, entrambi devono essere giovani (nella Microimpresa invece il requisito della disoccupazione deve essere posseduto da almeno la metà, quindi una società con un disoccupato ed un inoccupato è ammissibile). Nel caso di tre soci, due giovani ed uno può anche non esserlo (anche in termini di quote) e via dicendo.....

Rispetto alle Misure del Titolo II gli importi in gioco sono decisamente più importanti (si arriva anche a € 2.852.000), si possono presentare progetti di più ampio respiro ma, ovviamente, il livello di complessità sale notevolmente.

Mentre, infatti, i progetti del Titolo II (Lavoro Autonomo, Microimpresa e Franchising) possono essere presentati e gestiti da giovani alle prime armi e senza particolari risorse finanziarie per il Titolo I sono necessari mezzi propri adeguati ed il processo istruttorio è decisamente più complesso.

Misteriosa è la dotazione finanziaria delle misure, i soldi ci sono o no??
Sicuramente se si guardano le statistiche di presentazione e di approvazione dei progetti le misure funzionano a rilento, in tutto il 2010 sono stati finanziati solo 26 progetti su base nazionale.
Ormai da tempo si parla di un grosso incremento della dotazione finanziaria che potrebbe riportare alto l'interesse sulle misure, oggi un tantino dimenticate.
Chissà.....staremo a vedere!

Nessun commento:

Posta un commento